immagini

le istituzioni totali

Oltre Il Giardino è un archivio interattivo dedicato alla storia che dal manicomio ha portato all’avvio e allo sviluppo sul territorio di una rete di servizi per la salute. Oltre cinquemila fotografie e altrettanti documenti a partire dal 1908 e più cinquanta ore di riprese da film, video, telegiornali e trasmissioni televisive dal 1964. 

la denuncia di morire di classe

Pubblicato nel 1969 da Franco Basaglia e Franca Ongaro Basaglia, “Morire di classe” è un’opera di critica delle condizioni manicomiali. Le fotografie sono state scattate da Carla Cerati e Gianni Berengo Gardin e accompagnate da testi e citazioni. Fu Franco Basaglia, direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Gorizia, a chiedere ai due fotografi di indagare le condizioni manicomiali a Ferrara, Firenze e in altre città italiane.

documentare il cambiamento

Claudio Erné, Fabio Battellini e Gian Butturini documentano il cambiamento, nell’ospedale psichiatrico di Trieste. Catturano momenti importantissimi del processo di deistituzionalizzazione, come la creazione di Marco Cavallo e la trasformazione dei reparti, oltre a contribuire nella creazione di opere artistiche.

da leros a valona. di nuovo contro le istituzioni totali

Antonella Pizzamiglio realizza nel 1989 a Leros (Grecia) un reportage in quello che è stato definito come il peggior manicomio mai visto al mondo. Quegli scatti-denuncia avrebbero permesso l’intervento della Comunità Europea che finanzierà nel 1990 un progetto che cambierà le sorti di migliaia di persone. Marco Spanò nel 2003 nel manicomio di Valona (Albania) rintraccia immagini che risuonano con quelle greche e italiane dei decenni precedenti